Eventi 13413946_10206599039234076_2133842167_n

Pubblicato il 17 Lug 2016 | da BiblioApeCar

0

Il BiblioApeCar viene a scuola

Cos’è il BiblioApeCar?

Con il progetto BiblioApeCar: Fatti pungere dalla voglia di leggere! , si intende trasformare un motocarro Piaggio “Ape Car P2” in una Biblioteca ambulante per bambini, opportunamente attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove. La BiblioApeCar è un originale parente dei Bibliobus, che sono ormai l’elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali e nascono con l’obiettivo di favorire l’incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto.

Come e Cosa fa?

La BiblioApeCar si propone anche come un efficace strumento di promozione della lettura, trasformandosi in “Baracca dei burattini”, per dare vita a letture animate, animazioni e racconti in strada. L’area di intervento della nostra proposta progettuale è quella dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, perché, con questo nuovo e accattivante servizio itinerante, sarà la biblioteca a spostarsi verso il cittadino, raggiungendo anche i quartieri più periferici della città. Uno strumento di integrazione sociale, efficace quanto agile, per quelle fasce di popolazione che non sono solite frequentare la biblioteca.

Dove e quando?

Il BiblioApeCar farà visita a tutti i bambini/e delle scuole dell’ Infanzia e quelle Primarie che ne faranno richiesta.

Instancabile, l’ apecar ronzerà poi, in giro per la città con il suo carico di libri e di allegria, sempre pronta a pungere dolcemente per diffondere la voglia di leggere.

‘Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore’  Progetto: BiblioApeCar: “Fatti Pungere Dalla Voglia Di Leggere!”.  Proponenti: Associazione di promozione sociale Bee-BlioCar Referenti: Elisa Mantoni e Vincenzo Covelli.

Tags: , , , , , , , , ,


Informazioni sull'autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑