Chi siamo

Il progetto BiblioApeCar: Fatti pungere dalla voglia di leggere! si basa sulla trasformazione di un motocarro Piaggio Ape Car P2 (cilindrata 217, portata kg 609) in una Biblioteca itinerante per bambini, opportunamente attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove. Il BiblioApeCar è un originale parente dei BiblioBus, che sono ormai l’elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali e nascono con l’obiettivo di favorire l’incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto. Instancabile il BiblioApeCar, con il suo carico di libri e di allegria, sarà sempre pronto a pungere dolcemente… per diffondere la voglia di leggere un bel libro!

Obiettivi qualitativi

Offrire un servizio al mondo della scuola: animazioni alla lettura, consulenze bibliografiche, prestito librario, formazione e informazione.

I referenti della proposta progettuale sono Elisa Mantoni, illustratrice, e Vincenzo Covelli, libraio raccontastorie e burattinaio

Portare i libri tra le fasce più povere della popolazione;

Portare i libri biblingue ai bambini delle principali comunità di immigrati residenti in città al fine di favorire la loro integrazione.

Elisa Mantoni è esperta di letteratura per l’infanzia ed ha all’attivo numerose pubblicazioni rivolte ai bambini, sia in Italia che all’estero. Ha frequentato il corso triennale di Comunicazione visiva, curriculum Illustrazione e grafica, presso l’Istituto Europeo di Design di Roma conseguendo il diploma triennale con il massimo dei voti. Dal giugno 2006 vive stabilmente a Trani, proponendo alle scuole del territorio, percorsi di arte e laboratori di promozione del libro. Vincenzo Covelli gestisce da 10 anni la Libreria dei Giovani Lettori Miranfù a Trani, si è formato tra Bari e Cervia specializzandosi nella tecnica del racconto orale e nel teatro di figura.

Per la sua piena realizzazione e con l’obiettivo di aprirsi al territorio e fare rete, l’Ass. Bee-Bibliocar ha attivato le seguenti partnerships:

Con l’Assessorato alla Cultura del comune di Trani; Biblioteca comunale Giovanni Bovio; Coop. Imago (che gestisce la suddetta biblioteca); Libreria Miranfù di Trani, punto di riferimento strategico per la promozione della letteratura dedicata ai bambini ed ai ragazzi.

E il sostegno di A.I.B Puglia (Associazione Italiana biblioteche); Nati per Leggere (Progetto di promozione della lettura di rilevanza nazionale).

 

12235131_977550288957866_5567008405138767811_n

 


Torna Su ↑